avv. Elena Fabbris

 
 


        Dopo aver conseguito la maturità scientifica al Liceo “Ippolito Nievo” di Padova (punteggio 54/60),  si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova con tesi in diritto amministrativo - urbanistico dal titolo: "dalle convenzioni urbanistiche ai programmi integrati di intervento: verso l’urbanistica contrattata”, relatore il Ch.mo professor Marino Breganze, con punteggio 106/110.

    Successivamente svolge la pratica forense presso lo studio legale degli avvocati Francesco Segantini e Fulvio Lorigiola a Padova. Quindi, fino al settembre 2005 svolge attività di avvocato libero professionista nello studio dell’avvocato Ivone Cacciavillani di Stra, con particolare specializzazione nel settore del diritto amministrativo anche tramite la partecipazione a numerosi convegni di formazione e di approfondimento giuridico a carattere nazionale.

    L’avvocato Elena Fabbris è’autrice di articoli su “La Rivista Amministrativa della Regione Veneto” in materia urbanistica.

    Collabora in qualità di docente e tutor con la scuola forense di Padova.

    Ha collaborato, in qualità di docente, con la società Expandit S.r.l., con sede a Padova, che organizza corsi di aggiornamento legislativo diretti ai dipendenti della Pubblica Amministrazione (prevalentemente Comuni della Regione Veneto), nonché presso la scuola forense di Padova.

    L’avvocato Elena Fabbris si occupa in particolare di edilizia e urbanistica (urbanistica.pdf), di appalti (appalti.pdf), di procedimenti espropriativi e di diritto ambientale (con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti), di commercio (commercio.pdf), di concessioni pubbliche (con particolare riguardo al settore delle farmacie) e di beni demaniali e di usi civici, di impianti idroelettrici e concessioni di derivazione di acque, di procedure per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili (energia da biomassa ed eolica).

    Si occupa di diritto della sanità, pubblica e privata, accreditamento di strutture sanitarie, diritto farmaceutico.

    L’avvocato Fabbris si occupa di procedimenti autorizzativi ex art 19 legge regionale n. 50 del 2012 (e regolamento di attuazione)  - SUAP- per l’apertura di Grandi Strutture di Vendita.

    Si occupa di procedimenti avanti la Corte dei Conti con particolare riguardo alle controversie in materia di responsabilità erariale e di contenzioso in materia di pensioni.

    E’ coautore di un commentario alla legge regionale 8 luglio 2009, n. 14 (piano casa nella Regione Veneto).contributi di dottrina       
contributi_di_dottrina.html